Il recupero degli anni scolastici permette agli studenti di riprendere il percorso formativo interrotto o rallentato, offrendo la possibilità di recuperare gli anni perduti e riprendere proficuamente il percorso verso il diploma, effettuare un cambio di indirizzo qualora la scelta precedente si fosse rivelata inadatta alle inclinazioni dello studente, andando ad integrare le materie richieste, o portare a termine il percorso nel caso in cui restino soltanto gli ultimi due anni. È una soluzione valida per chiunque abbia avuto difficoltà nel portare avanti gli studi, quali che siano le motivazioni (fragilità emotive, problemi di salute, difficoltà di integrazione nel contesto scolastico istituzionale, errata scelta dell’indirizzo, mancanza di metodo ecc.) o per chi desidera completare il percorso rientrando nella normale progressione scolastica.
Grazie alla normativa introdotta a marzo 2024, il processo è ora è stato finalmente regolato da norme più specifiche. L’obiettivo è quello di contrastare i sedicenti istituti che non rispettano le regole e con propositi non scolastici, ma esclusivamente commerciali, offrono soluzioni facili attraverso le quali, illegalmente, permettono agli studenti di ottenere il diploma appoggiandosi ad istituti compiacenti, con tutte le conseguenze sociali ed educative, nonché i rischi concreti a livello legale, che questo comporta.
A questo proposito riteniamo importante informare i nostri utenti che il Centro Studi Omnibus, da sempre si attiene a tali regole, ora formalizzate, che per noi rappresentano una condizione imprescindibile per effettuare un recupero di qualità.
Cosa prevede la normativa 2024?
La normativa del 2024 introduce dei criteri per garantire una maggiore trasparenza e qualità nel recupero degli anni scolastici. Gli studenti hanno la possibilità di recuperare fino ad un massimo di due anni scolastici per volta, ma devono sostenere specifici esami di idoneità in sedi competenti e accreditate. Quando gli esami coprono due anni di studi in un’unica sessione, nella commissione è prevista la presenza di un presidente esterno, figura inserita per garantire una valutazione imparziale e rigorosa e il rispetto dei criteri. Questo aggiornamento è particolarmente importante poiché mira a evitare valutazioni superficiali, scoraggiare le sedi d’esame che promuovono indiscriminatamente, e in definitiva assicurare che il recupero sia effettivamente qualificante e di sostanza, unico modo per mettere lo studente nelle condizioni di proseguire proficuamente il percorso di studi.
Come iniziare il recupero
- scegli un istituto qualificato: Verifica che l’istituto rispetti le norme vigenti e offra corsi di qualità, strutturati per rispondere alle esigenze di chi deve concentrarsi su più materie in un periodo ridotto e che si appoggi a sedi d’esame serie e strutturate.
- verifica che l’istituto offra un piano di studi articolato, con un monte ore adeguato e metta a disposizione degli studenti tutti gli elementi imprescindibili ad un percorso di sostanza quali: registro elettronico, docenti qualificati, regolamento d’istituto, valutazioni periodiche, simulazioni d’esame, programmi coerenti con le richieste ministeriali, elaborazione e rispetto dei PDP, ove richiesti, per una corretta inclusione dei profili DSA, competenze specifiche e certificate nella didattica integrata, sedi d’esame accreditate.
Il recupero degli anni scolastici: un’opportunità per il tuo futuro
Il recupero degli anni scolastici, se affrontato in maniera seria, scrupolosa e col giusto senso di responsabilità non consente soltanto allo studente di rientrare nel percorso educativo, ma rappresenta una reale opportunità di crescita personale anche in vista del percorso professionale o di studi che si intenda intraprendere successivamente.
Chi desiderasse ricevere informazioni più dettagliate e consigli da parte di una dirigenza di grande esperienza, nell’organizzazione del proprio percorso, è invitato a contattarci allo 0118391283 o inviando una mail a cs.omnibus@hotmail.it
Commenti recenti